Strumenti personali

Biblioteca di Storia
Polo di Lettere
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / COSA CERCHI / contenuti-cosa-cerchi / Fondi speciali

Fondi speciali

ultima modifica 11/06/2013 11:55

Collezione di spogli di monografia della Biblioteca di Storia

La Collezione di spogli di monografie della Biblioteca del Dipartimento di Storia è stata realizzata all’interno del progetto DAFNE (District Architecture for Networked Editions) con lo scopo di rendere ricercabili contributi e articoli contenuti in monografie, atti di convegni e miscellanee posseduti dalla Biblioteca e di interesse per gli studiosi di storia. La banca dati è in continuo aggiornamento con l’inserimento degli spogli delle nuove acquisizioni della Biblioteca.

 

Catalogo del materiale a stampa antico

La biblioteca possiede circa 800 volumi a stampa antichi (dal 1500 al 1830); il fondo è stato interamente catalogato e i dati bibliografici sono visibili dal Catalogo in linea. E' anche possibile scaricare il catalogo in pdf

 

Collezione dei manifesti della Repubblica Sociale Italiana

La collezione raccoglie 109 immagini (manifesti) della Repubblica Sociale Italiana (RSI), di proprietà dell’Istituto Veneto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea (IVSREC). Il Polo bibliotecario di Lettere (Facoltà di Lettere e Filosofia – Università di Padova), in accordo con l’IVSREC e in collaborazione con il Centro di Ateneo per le Biblioteche (CAB), ha realizzato un progetto di recupero e valorizzazione della collezione. I manifesti sono stati restaurati, catalogati e digitalizzati all'interno di una banca dati ad accesso libero.

 

Fondo Fiengo

Nel 2008 il prof. Raffaele Fiengo, giornalista del “Corriere della Sera” e docente di Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico presso la Facoltà di  Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Padova, ha donato alla Biblioteca del Dipartimento di Storia una raccolta di giornali ed articoli sull’attentato a New York dell’11 settembre 2001.

La donazione è avvenuta con lo scopo preciso di conservare e rendere consultabile liberamente una testimonianza storica e giornalistica dell’avvenimento e di come è stato vissuto e raccontato dalla carta stampata mondiale.

Il “Fondo Fiengo” contiene circa 1600 quotidiani sia italiani, nazionali e locali, che esteri, europei ed americani, che coprono il periodo che va dal 12 settembre al 15 dicembre 2001.

 Tutto il materiale è stato ordinato per giorno di pubblicazione, diviso fra testate italiane e straniere ed inserito in contenitori adatti a garantirne la conservazione nel tempo.

 Un ringraziamento particolare va alla Dott.ssa Chiara Bidoia, che ha seguito il progetto durante la sua permanenza presso la Biblioteca come volontaria del Servizio Civile Nazionale e che ha inventariato il fondo: i dati sono consultabili nel file Inventario Fondo Fiengo (il file è in formato Excel leggibile anche con OpenOffice).

Tutto il materiale, escluso dal prestito, è liberamente consultabile presso la Biblioteca.