Tu sei qui: Home / COSA CERCHI / contenuti-cosa-cerchi / Risorse elettroniche per la storia

Risorse elettroniche per la storia

ultima modifica 18/01/2016 09:49

Il  Portale Aire è il punto di accesso facile e veloce per consultare le molteplici risorse (banche dati, eBooks, periodici, portali tematici, multimedia, tesi, E-prints) che l’Ateneo di Padova rende disponibili ai suoi utenti istituzionali.
Le risorse elettroniche sono consultabili in rete di ateneo da tutti i computer della biblioteca.
Per la consultazione fuori rete di ateneo, è necessario attivare le modalità per la connessione da remoto.

•   ELENCO COMPLETO DELLE RISORSE PER LA STORIA SUL PORTALE AIRE
•    I cd rom sono consultabili dai computer della biblioteca e sono ricercabili attraverso il catalogo

Consulta anche lELENCO DELLE BANCHE DATI di interesse per gli studi storici selezionato dalla Biblioteca di Storia (comprende le aree di interesse: storia, storia delle religioni, paleografia e biblioteconomia).

Le risorse principali per la Storia sono:

BREPOLIS

Piattaforma dell'editore Brepols che dà accesso a diverse banche dati di interesse per la medievistica: comprende banche dati bibliografiche (International Medieval Bibliography, Bibliographie de Civilisation Médiévale), fonti full text (Monumenta Germaniae Historica, Library of Latin Texts...), enciclopedie e repertori.

HISTORICAL ABSTRACTS

L'unica importante base dati bibliografica di storia: registrazioni bibliografiche e abstract di articoli di periodici, monografie e tesi di argomento storico, relative al periodo che va dal 1450 ai giorni nostri (esclusa la storia nordamericana, per cui occorre riferirsi alla base dati gemella America: History & Life).

Guida a Historical Abstracts

JSTOR

E’ un archivio  digitale  di riviste scientifiche e accademiche con accesso al testo completo di periodici elettronici organizzati nelle collezioni tematiche: Arts & Sciences I, Arts & Sciences II, Business, Ecology & Botany, General Science, Language & Literature Collection. La copertura retrospettiva dei periodici archiviati va dalla prima annata sino a 3-5 anni prima dell’annata corrente, a seconda degli accordi con gli editori.

Guida a JSTOR

PERIODICALS INDEX ONLINE + PERIODICALS ARCHIVE ONLINE

Periodicals Index Online (PIO) contiene gli indici elettronici completi di oltre 5000 periodici internazionali relativi alle scienze umane e sociali.