Strumenti personali

Biblioteca di Storia
Polo di Lettere
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / COSA CERCHI / contenuti-cosa-cerchi / Siti di interesse disciplinare

Siti di interesse disciplinare

ultima modifica 19/04/2016 10:07

1.STORIA MEDIEVALE
2.STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA
3.STORIA ECONOMICA E SOCIALE
4.PALEOGRAFIA E ARCHIVISTICA
5.STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLA CHIESA
6.SITI DI INTERESSE GENERALE



1.STORIA MEDIEVALE

Centro Interuniversitario per la Storia e l'Archeologia dell'Alto Medioevo
Contiene informazioni su attività didattiche e di ricerca sulla storia e l'acheologia dell'alto Medioevo svolte dal Centro Interuniversitario per la Storia e l'Archeologia dell'Alto Medioevo.

The Labyrinth
Questo sito fornisce l'accesso guidato alle informazioni on-line sugli studi medievali attraverso il server della Georgetown University.

Monumenta Germaniae Historica digita - Die digitalen MGH
Digitalizzazione dei volumi degli MGH pubblicati fino al 2000, a cura della Bayerische Staatsbibliothek di Monaco, promossa dal Deutsche Forschungsgemeinschaft. 

Regesta Imperii
Versione digitale (in corso d'opera) della raccolta di fonti primarie Regesta Imperii, a cura dell'Akademie der Wissenschaften und der Literatur di Magonza. Il progetto comprende la banca dati bibliografica RI-Opac, di interesse soprattutto per la storia medievale europea.

Reti medievali: iniziative on-line per gli studi medievistici
Insieme di iniziative on-line nel campo degli studi medievistici, avviate nel 2000 da un gruppo di studiosi appartenenti a diverse università italiane.

Spolia
Rivista on-line che offre informazioni, studi e ricerche sul medioevo, a cura di un gruppo di docenti attivi in vari Atenei italiani e stranieri.



2. STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA


14-18: Documenti e immagini della Grande Guerra
Il sito, realizzato per commemorare il centenario della Grande Guerra, è costituito da un grande archivio di immagini di straordinario interesse storico che consente la conoscenza e la valorizzazione di collezioni possedute da istituzioni italiane diverse tra cui archivi, musei, biblioteche.


P2: gli atti della Commissione parlamentare d'inchiesta
Pubblicazione online degli atti della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla loggia massonica P2. I 120 volumi cartacei degli Atti sono stati digitalizzati con la collaborazione della “Rete degli archivi per non dimenticare” e della Direzione generale per gli archivi.

Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia (Insmli)
Contiene informazioni, archivi ed attività promosse da questo istituto italiano.

Storia Moderna (STM)
Il sito, a cura della Società Italiana per la Storia dell'Età Moderna (SISEM), raccoglie tutte le iniziative nel settore della storia moderna e delle discipline correlate.

Società italiana per lo studio della storia contemporanea (SISSCO)
Sito ufficiale della SISSCO, Società Italiana per lo studio della storia contemporanea. Contiene informazioni su pubblicazioni, convegni e attività della società.

Società per la storia delle istituzioni (SSSI)
La Società è aperta a tutti gli studiosi che abbiano dato contributi di valore scientifico alla ricerca in tema di storia delle istituzioni.

Archivio diaristico nazionale
Oltre 4000 storie di vita comune - una vera e propria "banca della memoria popolare"- raccolte dal 1984 ad oggi dall'Archivio diaristico di Pieve Santo Stefano (Arezzo).

Biblioteca di Storia moderna e contemporanea di Roma - Weblink
Selezione di siti web relativi alla storia moderna e contemporanea, organizzati per categorie.

The Cold War International History Project (CWIHP)
Sito web sulla guerra fredda internazionale.

Open Society Archives
Informazioni e immagini on-line sui campi di lavoro forzato.

Storiainrete
Versione on-line della rivista Storia In Rete, con una raccolta di siti web che analizzano la storia dell'ultimo secolo.



3. STORIA ECONOMICA E SOCIALE

Economic History Association
Sito ufficiale dell'Economic History Association; promuove l'insegnamento, la ricerca e la pubblicazione di documentazione nell'ambito della storia economica.

International Institute of Social History
Sito web dell'Istituto internazionale di storia sociale (NL), riguardante il campo della storia sociale e della storia del movimento dei lavoratori.

Società Italiana degli Storici dell'Economia
Sito della SISE che pubblica la Newsletter della società oltre ad una guida delle risorse Internet per gli storici dell'economia.

Società italiana delle Storiche (SIS)
La Società Italiana delle Storiche (SIS) è nata nel 1989 con l'obiettivo di promuovere la ricerca storica, didattica e documentaria nell'ambito della storia delle donne e di genere.

Business history conference
Organizzazione internazionale promotrice di conferenze di business history. Il sito ospita, tra le altre cose, una newsletter e un elenco di proprie pubblicazioni.

University of Oxford Department of Economics working papers
Il sito raccoglie documenti di storia economica e sociale resi disponibili dall'Università di Oxford.



4. PALEOGRAFIA E ARCHIVISTICA


Associazione Italiana Paleografi e Diplomatisti (AIPD)
L'associazione, cha ha lo scopo di favorire e promuovere il dibattito e la circolazione di idee e informazioni concernenti l'ambito degli studi di paleografia, di codicologia e di diplomatica, pubblica un Annuario online.

Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI)
Il sito ospita anche il periodico online 'Il mondo degli archivi'.

Bibliothèque virtuelle des manuscrits médiévaux (BVMM)
Realizzata dall’Institut de recherche et d’histoire des textes francese, la biblioteca fornisce l’accesso alla riproduzione di una vasta selezione di manoscritti dal Medioevo al Rinascimento, conservati in collezioni di beni sparsi in tutto il territorio francese, ad eccezione di quelli della Biblioteca Nazionale di Francia.

Chartae Latinae Antiquiores online
Maschera di ricerca che permette di ricavare indicizzazioni dei documenti pubblicati nelle CLA.

Materiali per lo studio e la catalogazione dei manoscritti
A cura del prof. Paolo Eleuteri dell'Università Ca' Foscari di Venezia, segnala bibliografie, cataloghi e risorse in rete, includendo anche i materiali relativi al Progetto di catalogazione dei manoscritti delle biblioteche venete, promosso e coordinato dalla Regione del Veneto.

Scrineum
Saggi e materiali on-line di scienze del documento e del libro medievali. La sezione strumenti ospita il Repertorio critico di risorse digitali per gli studi di storia della scrittura latina e della produzione manoscritta nel Medioevo, a cura di Gianmarco De Angelis (aggiornato al 2003).



5. STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLA CHIESA

Bible Gateway
Sito gestito dal Gospel Communications International, organizzazione cristiana non confessionale e no-profit per la diffusione del Vangelo per mezzo di internet ed altri mezzi di comunicazione. Sono disponibili Bibbie in varie lingue, versioni e formati.

Digital Dead Sea Scrolls
Il sito, frutto della collaborazione fra il Museo Israel di Gerusalemme e Google, permette la consultazione dei Rotoli del Mar Morto. All'interno di ciascun rotolo è possibile fare ricerche per colonna, capitolo o versetto e viene fornita una traduzione in inglese. E' inoltre possibile ingrandire le immagini

Index Theologicus (IX THEO) - Zeitschrifteninhaltsdienst Theologie der Universitaetsbibliothek Tubingen
L'Index theologicus dell'Universitaetsbibliothek di Tubinga al momento indicizza più di 600 periodici, 1339 studi in onore, 1901 atti di congressi; l'aggiornamento è giornaliero.

Franciscana: Digitalizzazione dei manoscritti del Fondo antico presso il Sacro Convento di Assisi
La Banca dati contiene le immagini digitali (260.000 circa) dei manoscritti del Fondo Antico della biblioteca del Sacro Convento di Assisi.

Jewish Encyclopedia
Il sito ospita l'intero contenuto dei 12 volumi della Jewish Encyclopedia, che fu pubblicata originariamente tra il 1901 e il 1906, con oltre 15.000 articoli e immagini.

Riviste on-line
Il progetto Riviste on line consiste nella creazione di una banca dati ad accesso gratuito per la ricerca di articoli nelle riviste teologiche italiane.

TOCS-IN: Table of contents of journals of interest to classicists
TOCS-IN fornisce gli indici di una selezione di riviste di studi classici, religiosi e del vicino Oriente, sia in formato testo che attraverso un programma di ricerca via web. Dove possibile sono dati i link al collegamento a full text o abstract disponibili online.


6. SITI DI INTERESSE GENERALE

Associazione Italiana degli Storici delle Dottrine Politiche
L'AISDP è un'associazione apartitica senza scopo di lucro che intende promuovere e valorizzare gli studi di storia del pensiero politico, adottando a tal fine tutte le iniziative ritenute utili ed opportune; il sito offre una selezione di Strumenti Online e di Materiali a stampa.

Atlassen

Digitalizzazione di atlanti storici (prevalentemente tedeschi) e mappe dell'800 e del '900.

BLOG della Biblioteca di Scienze della Storia, Università di Milano

Segnalazioni aggiornate di risorse elettroniche e strumenti on line per la ricerca storica.

CROMOHS - Cyber Review of Modern Historiography
La rivista si propone l'obiettivo di esplorare a fondo le nuove opportunità offerte dalle applicazioni IT nel settore dell'editoria e della comunicazione accademica, in particolare nel campo degli studi storici. Comprende una sezione 'Guida alle risorse'.

ELIOHS - Electronic Library of Historiography

Eliohs intende offrire, in versione integrale ed in formato HTML, classici della storiografia moderna, opere di metodologia e di teoria storiografica, testi di erudizione, letteratura di viaggio, letteratura storiografica, documenti biografici, manuali ed altri scritti che documentino in vario modo l'evoluzione della storiografia in età moderna.

Giunta Storica Nazionale

Sito della Giunta Storica Nazionale (già Giunta Centrale per gli Studi Storici).

History Collection

Contiene documenti pubblicati e materiali di archivio  digitalizzati dalla University of Wisconsin. E' presente la digitalizzazione di libri, manoscritti, registrazioni sonore, foto, mappe. Gli argomenti sono vari, fra i quali la prima e la seconda Guerra mondiale e le crociate.

History On-Line
Raccolta di risorse informative per la storia a cura dell'Institute of Historical Research (IHR) della University of London - School of Advanced Studies.

Storia della Città
Informazione e ricerca sulla storia della città e del territorio in Italia, a cura dell'Università di Roma La Sapienza.

WWW-VL History Central Catalogue
Indice di risorse web per la ricerca storica a cura di Serge Noiret e Inaki Lopez Martin dello European University Institute di Firenze. Il sito offre indici alfabetici per soggetto, per area geografica e per tipologia di risorsa. Fa parte di WWW-VL anche il portale EHPS - European History Primary Sources, indice di siti web che danno accesso a fonti primarie digitali per la storia europea.