La risorsa della settimana: BIVIO - Biblioteca Virtuale Online

ultima modifica 29/05/2018 18:12

BIVIO

BIVIO, Biblioteca virtuale on-line, testi e immagini dell'Umanesimo e del Rinascimento contiene testi rari rinascimentali nelle edizioni più significative, disponibili come testi digitali, e dotati di indici ipertestuali. È sempre indicata l’edizione di riferimento del testo e il curatore dell’edizione digitale. Il progetto è a cura del Centro di Ricerche Informatiche per le Discipline Umanistiche della Scuola Normale Superiore di Pisa e l'Istituto di Studi sul Rinascimento di Firenze, con la collaborazione del Ministero per le Attività Culturali, della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e della Harvard University.

La risorsa è liberamente consultabile in rete e fa parte delle collezioni inserite nel  Portale Aire.

La risorsa della settimana: Historical Abstracts

ultima modifica 29/05/2018 18:04

Historical Abstracts

È la più importante base dati bibliografica di storia: registrazioni bibliografiche e abstracts di articoli di periodici, monografie e tesi di argomento storico, relative al periodo che va dal 1450 ai giorni nostri, con esclusione della storia del Nord America.

La risorsa è multilingue, consultabile solo da rete di Ateneo o da rete esterna tramite auth-proxy o autenticazione SSO ed è accessibile ai soli utenti istituzionali dell’Università degli Studi di Padova.

Si può accedere alla banca dati tramite il Portale Aire.

Mostra bibliografica: 220 anni dalla morte di Giacomo Casanova

ultima modifica 05/06/2018 10:40

In Biblioteca di Storia trovate una piccola mostra bibliografica dedicata a Giacomo Casanova (Venezia, 2 aprile 1725-Duchov, 4 giugno 1798).

I volumi sono esposti in Sala Lanaro e la bibliografia è disponibile anche in pdf.

L'immagine può contenere: 3 persone

La risorsa della settimana: Torrossa - ebooks ed ejournals

ultima modifica 29/05/2018 18:00

Torrossa: Casalini full text Platform

Torrossa, piattaforma full-text di Casalini Libri, mette a disposizione contenuti digitali, compresi e-book e periodici di diverse case editrici italiane e spagnole. Torrossa ospita EIO, Editoria Italiana Online. Le collezioni Torrossa attualmente acquisite includono l'accesso a centinaia di riviste elettroniche e libri elettronici di ambito filosofico, filologico - letterario, linguistico, e delle scienze pedagogiche.

La risorsa è consultabile da rete di Ateneo oppure da rete esterna con connessione auth-proxy riservata ai soli utenti istituzionali dell’Università degli Studi di Padova.

Si può accedere alla banca dati tramite il Portale Aire.