Sospensione dei corsi su Refworks

ultima modifica 16/10/2017 12:52

Si avvisa che i corsi sul software Refworks sono temporaneamente sospesi per instabilità della piattaforma: la formazione sulla gestione delle bibliografie è in fase di riorganizzazione.
Per domande e informazioni sulla gestione della bibliografia contattare il Servizio di Aiuto del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

La risorsa della settimana: Digital Library of the Catholic Reformation

ultima modifica 29/09/2017 09:47

In occasione dei 500 anni della Riforma Protestante di Martin Lutero (31 ottobre 1517-2017), per tutto il mese di ottobre la nostra Biblioteca vi presenta alcune banche dati messe a disposizione dal nostro Sistema Bibliotecario sui temi di storia delle religioni, teologia, storia della Chiesa.

Digital Library of the Catholic Reformation

Collezione a testo completo di 371 documenti editi fra il XVI ed il XVIII secolo nell'epoca della Controriforma, compresiva di bolle papali, editti sinodali, libri di catechismo, manuali confessionali, commentari biblici, trattati teologici, rappresentazioni sacre, testi liturgici, manuali inquisitoriali, libri di preghiera, vite dei santi, ecc. I documenti sono disponibili sia in forma facsimilare dell'edizione antica, sia in trascrizione testuale della stessa. La versione testuale è integralmente ricercabile sia come unità singola che come corpus.

La risorsa è consultabile da rete di Ateneo oppure da rete esterna con connessione auth-proxy riservata ai soli utenti istituzionali dell’Università degli Studi di Padova.

Si può accedere alla banca dati tramite il Portale Aire.

19/10: Laboratorio Cosa fare per... cercare e trovare una rivista

ultima modifica 13/10/2017 14:14

Laboratorio di Polo - Autunno 2017

COSA FARE PER ... CERCARE E TROVARE UNA RIVISTA

Il Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano - CaPerE - AIRE Cerca la citazione - Trovare un articolo

GIOVEDI' 19 OTTOBRE 2017 h. 10.30-12.30

AIS 3 - Piano terra Palazzo del Capitanio, Piazza Capitaniato 3

Per iscriverti: http://bibliotecadigitale.cab.unipd.it/Corsi-SBA-Iscrizione

Mostra bibliografica: 50° anniversario dalla morte di Ernesto “Che” Guevara

ultima modifica 10/10/2017 12:02

Nell’occasione del 50° anniversario dalla morte di Ernesto “Che” Guevara (14 giugno 1928 – 9 ottobre 1967), la Biblioteca di Storia propone una piccola mostra bibliografica a lui dedicata.

Sugli espositori all'ingresso potete trovare una selezione dei suoi scritti, di opere a lui dedicate e di opere che riguardano la rivoluzione cubana e i movimenti rivoluzionari di altri paesi dell’America Latina in cui è stato una figura rilevante.

Scarica la bibliografia dei testi su Ernesto “Che” Guevara posseduti dalla Biblioteca di Storia: file pdf.

7 ottobre. One book One City. E se tutta la città leggesse lo stesso libro?

ultima modifica 06/10/2017 10:35

Sabato 7 ottobre, presso il Cortile Antico di Palazzo del Bo e in Aula di Medicina, Università degli Studi di Padova, avrà luogo la Maratona di lettura di Frankenstein di Mary Shelley .

One Book One City è un progetto dell’Università di Padova per la città e il suo territorio. È un programma di lettura individuale e collettiva di un unico libro importante, scelto per il suo valore letterario e culturale e perché, antico o moderno, sa parlare al presente e a persone di tutte le età.

Per partecipare alla lettura, scrivere a progettieditoriali@unipd.it entro il 4 ottobre 2017.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito web dell'iniziativa.