Mostra bibliografica: Giuseppe Galasso (1929-2018)

ultima modifica 16/02/2018 09:47

Il 12 febbraio 2018 si è spento Giuseppe Galasso, storico, giornalista, politico e professore ordinario di Storia Medievale e Moderna all’Università Federico II di Napoli.

La Biblioteca di Storia omaggia la sua figura proponendo una mostra bibliografica con una selezione dei suoi scritti.

Per visualizzare l'elenco dei volumi di Giuseppe Galasso posseduti dalla nostra biblioteca scarica il file pdf.

12/02/2018: La risorsa della settimana: Incunabula Short Title Catalogue (ISTC)

ultima modifica 02/02/2018 13:25

Incunabula Short Title Catalogue (ISTC)

Incunabula Short Title Catalogue  è un database internazionale che include opere a stampa del 15. secolo e alcune del 16., realizzato dalla British Library a partire dal 1980.

La risorsa è liberamente consultabile in rete e fa parte delle collezioni inserite nel  Portale Aire.

10 febbraio - Giorno del ricordo

ultima modifica 09/02/2018 14:36
10 febbraio - Giorno del ricordo

Il 10 febbraio di ogni anno ricorre il "Giorno del Ricordo", istituito dal Parlamento italiano con legge del 2004 per per conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».

Per approfondire il tema del massacro delle foibe proponiamo una bibliografia di testi posseduti della nostra Biblioteca: apri il pdf

Il testo ufficiale della Legge istitutiva del Giorno del Ricordo (n. 92 del 30 marzo 2004) si può consultare sul sito del Parlamento.

Mostra bibliografica: 8 febbraio 1848-2018

ultima modifica 08/02/2018 14:28

L’8 febbraio a Padova è noto per essere la festa delle matricole e della goliardia, ma forse non tutti sanno che si tratta di una data storica fondamentale per Padova,  che fu infatti una delle prima città in Italia ed Europa a dare il via ai moti del ’48.

L’8 febbraio 1848 gli studenti dell’Università di Padova furono i protagonisti del primo atto di ribellione contro il dominio austriaco: il teatro di questi scontri fu proprio quella che oggi conosciamo come via 8 febbraio 1848, tra il Bo’ ed il Caffè Pedrocchi.

Per ricordare i 170 anni di questa giornata storica la Biblioteca di Storia propone una piccola mostra bibliografica allestita in sala Lanaro (ex Sala T).

Scarica la bibliografia dei testi sull'8 febbraio 1848 posseduti dalla Biblioteca di Storia: file pdf.

Mostra bibliografica: 550 anni dalla morte di Gutenberg

ultima modifica 05/02/2018 14:25

3 febbraio 1468  - 3 febbraio 2018

Per omaggiare Johann Gutenberg nel 550° anniversario della sua morte la Biblioteca di Storia propone una mostra bibliografica con dei volumi sulla storia del libro e della stampa.

Scarica la bibliografia dei testi su Johann Gutenberg posseduti dalla Biblioteca di Storia: file pdf.