Polo Umanistico

Problemi con la bibliografia? Partecipa ai nostri laboratori su Mendeley e Zotero!

ultima modifica 04/11/2019 09:19

Problemi con la Bibliografia?

Guarda il Tutorial introduttivo sui software per la gestione della bibliografia!

I programmi gratuiti per la gestione delle bibliografie, come Mendeley e Zotero, ti possono aiutare nella stesura di un testo scientifico (tesi, tesina, paper...), in cui è importante citare correttamente le fonti e gli autori ai quali si fa riferimento per mettere a confronto idee e opinioni e documentare il proprio percorso di ricerca.

Se vuoi saperne di piu' iscriviti ai laboratori su Zotero e Mendeley.

Imparerai a:
- importare citazioni da cataloghi, banche dati e siti web
- creare e organizzare le bibliografie di tesi, libri e articoli
- inserire e formattare le citazioni nel testo dei documenti

Locandina con il calendario prossimi corsi

Laboratori ABC della Ricerca - autunno 2019

ultima modifica 10/10/2019 14:55

E' disponibile il nuovo calendario dei laboratori "ABC della Ricerca" organizzati dalle Biblioteche del Polo Umanistico, sull'uso degli strumenti di ricerca bibliografica e l'avviamento alla competenza informativa (Information Literacy).

I laboratori sono di tre diverse tipologie:

ABC della ricerca (modulo base)

Mercoledì 16 ottobre
Giovedì 7 novembre
Giovedì 5 dicembre

ABC della ricerca (modulo avanzato): ricercare articoli e riviste

Mercoledì 23 ottobre
Giovedì 14 novembre
Giovedì 12 dicembre

ABC della ricerca (modulo avanzato): conoscere ed usare le banche dati umanistiche

Mercoledì 30 ottobre
Giovedì 21 novembre
Giovedì 19 dicembre

Tutti i laboratori si tengono in AULA AIS 3 (piazza Capitaniato, 3) dalle ore 10.00 alle 12.00.

Per iscriversi: www.cab.unipd.it/corsi-sba-iscrizione > Seleziona Area d'interesse: UMANISTICO. L'iscrizione è obbligatoria e completa solo rispondendo alla mail ricevuta.

ultima modifica 01/10/2019 15:50

Problemi con la Bibliografia?

Se vuoi saperne di piu' iscriviti ai laboratori su Zotero e Mendeley.

Imparerai a:
- importare citazioni da cataloghi, banche dati e siti web
- creare e organizzare le bibliografie di tesi, libri e articoli
- inserire e formattare le citazioni nel testo dei documenti

Locandina con il calendario prossimi corsi

Mostra bibliografica: Mobilities of/in the book

ultima modifica 27/09/2019 10:28

In occasione della giornata di studi di venerdì 27 settembre 2019 "Mobilities of/in the Book. From antiquity to present times", promossa dal DiSSGeA, Centre for Advanced Studies in Mobility and the Humanities nell'ambito delle iniziative del Progetto di Eccellenza "Mobility and the Humanities", in Biblioteca di Storia trovate una selezione di volumi dedicati a queste tematiche.

E' disponibile una bibliografia in pdf dei volumi in esposizione, arricchita da molte altre proposte di lettura sul tema!