Tu sei qui: Home / News / Nuove modalità per l'accesso in biblioteca dal 21 settembre

Nuove modalità per l'accesso in biblioteca dal 21 settembre

ultima modifica 29/09/2020 13:57

In concomitanza della ripresa delle attività didattiche, a partire dal 21 settembre tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo amplieranno i propri orari di apertura settimanale dal lunedì al venerdì. Giorni, orari e modalità di apertura delle singole biblioteche sono disponibili sui siti web delle singole biblioteche.

In tutte le sedi viene nuovamente estesa a tutte le categorie di utenti, compresi gli utenti esterni, la possibilità di permanere all’interno delle biblioteche per svolgere le attività di studio e consultazione in presenza. L’accesso ai servizi e agli spazi rimane prioritariamente garantito ai ricercatori e agli studenti dell’Ateneo, ma in ogni biblioteca un numero limitato di postazioni sarà riservato agli utenti esterni.

MODALITÀ DI ACCESSO E PERMANENZA NELLE BIBLIOTECHE

L'accesso e la permanenza nei locali delle biblioteche avverrà nel rispetto del protocollo per il contrasto e il contenimento del virus SARS COV-2. I posti di studio disponibili in biblioteca sono passati dai 460 “pre covid” agli attuali 197 per poter rispettare il distanziamento di un metro.

Per questo motivo la prenotazione dei posti studio in ciascuna biblioteca continuerà ad avvenire unicamente tramite l’APP Affluences gratuita, priva di pubblicità e liberamente scaricabile da App Store.

Il sistema di prenotazione tramite l’App Affluences è stato ulteriormente migliorato per rispondere puntualmente alle esigenze di tracciabilità e sicurezza di tutti. L’utente potrà scegliere la biblioteca dove vuole andare, prenotare il posto che preferisce e selezionare il giorno e l’ora. Una volta arrivato al posto prenotato dovrà confermare la propria presenza recuperando la ricevuta della prenotazione salvata automaticamente dentro la App Affluences, cliccando sul tasto “Convalida la mia presenza” e fotografando il QR Code che troverà sul tavolo al posto prescelto.

Se il posto riservato non verrà confermato entro 20 minuti dall’inizio della prenotazione verrà reso disponibile per un altro utente per ottimizzare in tempo reale l’offerta dei posti disponibili evitando che vi siano posti prenotati e di fatto non utilizzati.

Il sistema permette di tracciare le presenze allo stesso tavolo di studio limitando, in caso di necessità, l’eventuale quarantena ai vicini di tavolo e non a tutti coloro che sono entrati in biblioteca quel giorno. Gli utenti esterni all’Ateneo dovranno inserire al momento della prenotazione anche cognome e numero di telefono e prima di recarsi in biblioteca dovranno compilare la Dichiarazione per l'accesso alle strutture Universitarie (link). I dati raccolti saranno conservati per 30 giorni lavorativi.

Gli studenti dell’Ateneo invece non dovranno inserire i propri dati ma potranno dimostrare la presa visione del "Protocollo di Ateneo di Contrasto e contenimento virus Sars-CoV-2" attraverso l’App studenti myUnipd usata per frequentare le lezioni in presenza nelle aule dell’Ateneo.

Segnaliamo inoltre che con la riapertura delle biblioteche viene meno l'utilità del Centro unico restituzione libri in prestito situato presso il Centro Copie della Biblioteca di Scienze Politiche sito in via del Santo, 28 che pertanto cesserà servizio a partire dal 21 settembre.

COMPORTAMENTI COLLABORATIVI RICHIESTI

• igienizzare le mani all’ingresso delle biblioteche
  • evitare qualsiasi forma di assembramento
  • usare la mascherina per tutto il tempo di permanenza
  • rispettare le misure igieniche e comportamentali descritte nell’apposita cartellonistica
  • occupare la sola postazione assegnata in fase di prenotazione
  • dimostrare la presa visione del "Protocollo di Contrasto e contenimento virus Sars-CoV-2", tramite l’app studenti myUnipd, sul dispositivo personale oppure produzione della Dichiarazione per l'accesso alle strutture Universitarie nel caso degli utenti esterni all’Ateneo
  • evitare di recarsi nelle biblioteche in caso di febbre

Per maggiori informazioni sulle misure di sicurezza poste in essere dall’Ateneo si veda il sito unipd https://www.unipd.it/coronavirus-comunicazione-rettore.