24 ottobre 1917-2017: 100 anni dalla Battaglia di Caporetto

ultima modifica 24/10/2017 16:28

Nell’occasione del 100° anniversario dalla battaglia di Caporetto la Biblioteca di Storia propone una piccola mostra bibliografica.

Sugli espositori in sala Lanaro (ex sala T) potrete trovare una selezione di opere riguardanti la storica battaglia: scarica la bibliografia in pdf.

Al seguente link potrete trovare lettere e diari di persone che hanno vissuto quei tragici giorni: http://espresso.repubblica.it/grandeguerra/index.php?page=lista&evento=48

Mostra bibliografica dedicata a Rosario Villari

ultima modifica 24/10/2017 09:59

Il 17 ottobre 2017 si è spento lo storico Rosario Villari (1925-2017).

La Biblioteca di Storia omaggia la sua figura proponendo una piccola mostra bibliografica.

Potete trovare sugli espositori una selezione dei suoi scritti, delle sue curatele e opere a lui dedicate: scarica la bibliografia in pdf dei testi esposti.

Sospensione dei corsi su Refworks

ultima modifica 16/10/2017 12:52

Si avvisa che i corsi sul software Refworks sono temporaneamente sospesi per instabilità della piattaforma: la formazione sulla gestione delle bibliografie è in fase di riorganizzazione.
Per domande e informazioni sulla gestione della bibliografia contattare il Servizio di Aiuto del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Mostra bibliografica: 50° anniversario dalla morte di Ernesto “Che” Guevara

ultima modifica 10/10/2017 12:02

Nell’occasione del 50° anniversario dalla morte di Ernesto “Che” Guevara (14 giugno 1928 – 9 ottobre 1967), la Biblioteca di Storia propone una piccola mostra bibliografica a lui dedicata.

Sugli espositori all'ingresso potete trovare una selezione dei suoi scritti, di opere a lui dedicate e di opere che riguardano la rivoluzione cubana e i movimenti rivoluzionari di altri paesi dell’America Latina in cui è stato una figura rilevante.

Scarica la bibliografia dei testi su Ernesto “Che” Guevara posseduti dalla Biblioteca di Storia: file pdf.

7 ottobre. One book One City. E se tutta la città leggesse lo stesso libro?

ultima modifica 06/10/2017 10:35

Sabato 7 ottobre, presso il Cortile Antico di Palazzo del Bo e in Aula di Medicina, Università degli Studi di Padova, avrà luogo la Maratona di lettura di Frankenstein di Mary Shelley .

One Book One City è un progetto dell’Università di Padova per la città e il suo territorio. È un programma di lettura individuale e collettiva di un unico libro importante, scelto per il suo valore letterario e culturale e perché, antico o moderno, sa parlare al presente e a persone di tutte le età.

Per partecipare alla lettura, scrivere a progettieditoriali@unipd.it entro il 4 ottobre 2017.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito web dell'iniziativa.