04/04: Cosa fare per... ABC della ricerca

ultima modifica 28/03/2017 14:28

Stai preparando la tesi di laurea?Big news

Devi cercare libri e articoli su un argomento?

Vuoi trovare informazioni valide nel web?

Partecipa al laboratorio ABC della ricerca

martedì 4 aprile 2017ore 10.30-12.30

Aula informatica AIS 3 - Piano terra Palazzo del Capitanio, Piazza Capitaniato 3

Iscriviti: http://bibliotecadigitale.cab.unipd.it/Corsi-SBA-Iscrizione

Calendario dei laboratori del Polo di Lettere - Primavera 2017

Venerdì 24/02/17: M'illumino di meno

ultima modifica 23/02/2017 14:17

Il Polo di Lettere aderisce a M’illumino di meno 2017

Torna venerdì 24 febbraio l’iniziativaM’illumino di meno", la giornata del risparmio energetico promossa per il tredicesimo anno da Radio Due e dalla popolare trasmissione “Caterpillar”.

Oltre al tradizionale invito a spegnere l’illuminazione di piazze ed edifici pubblici e privati, quest’anno siamo invitati a compiere un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse.

Il Polo bibliotecario di Lettere aderisce all’iniziativa con diverse proposte:

- a Palazzo Liviano, una piccola esposizione bibliografica al piano terra sarà dedicata al tema della luce nell’arte,

- in Biblioteca di Storia delle Arti visive e della Musica, le luci della sala di lettura principale si spegneranno alle 17.50, lasciando la scena a un'isola di luce sui tavoli centrali: le lampade da tavolo disegnate da Gio’ Ponti saranno al centro dell’attenzione, in un’atmosfera magica;

- in Biblioteca Tito Livio saranno protagonisti gli utenti: vi inviteremo ad accendere i computer nelle sale solo al momento dell’effettivo utilizzo;

- lo spegnimento di alcune luci renderà magica anche l’atmosfera della Biblioteca di Storia e di quella di Filosofia.

Sarà possibile seguire tutte le iniziative legate a M’illumino di meno anche sui social, attraverso #condiVivo.

7 marzo. PREFORMA EU Project. Workshop sul tema della conservazione dei dati digitali

ultima modifica 16/02/2017 09:09

Il progetto PREFORMA (www.preforma-project.eu) è lieto di invitare tutti coloro che sono interessati al tema della conservazione dei dati digitali al Workshop sull’Innovazione che avrà luogo a Padova il 7 Marzo 2017 presso l’Orto Botanico, Via Orto Botanico 15. L’evento è organizzato in collaborazione con il Sistema Bibliotecario dell’Università di Padova.

PREFORMA - PREservation FORMAts for culture information/e-archives - è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea all’interno del Settimo Programma Quadro ICT. Obiettivo principale del progetto è restituire alle istituzioni culturali il pieno controllo del processo di acquisizione, gestione e memorizzazione dei documenti elettronici: testi, immagini e files audiovisivi. PREFORMA fornisce strumenti open source per il controllo della qualità dei dati digitali e del rispetto delle specifiche previste dagli standard di riferimento, ai fini di garantire la conservazione a lungo termine dei dati stessi.

Il Workshop è gratuito, su registrazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.  Per maggiori informazioni sul programma dell’evento e per la registrazione al workshop, si veda il sito web   http://www.preforma-project.eu/workshop-in-padua.html.

Nel contesto delle iniziative collegate al Workshop sull’Innovazione di PREFORMA, il 6 marzo 2017, dalle ore 14:30 alle 18:00, il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova ospiterà la quarta edizione della Networking Session for EC projects in the cultural heritage field, una iniziativa lanciata nel contesto del progetto Europeo RICHES (http://www.preforma-project.eu/networking-session-padua.html).

La Networking Session è aperta a progetti e iniziative collegati ai beni culturali e la registrazione è gratuita. Per iscriversi inviare una email a prandoni@promoter.it, indicando il progetto che si vuole rappresentare.

Il cinema comunica il passato: mostra bibliografica

ultima modifica 09/02/2017 11:14

"Perchè dedicare un intero libro alla storia nei film? in un primo momento la risposta a questa domanda sembra ovvia: per molte persone "storia" è quello che vedono nei film e nei programmi televisivi."
Cit. History goes to the movies/Marnie Hughes-Warrington

Il cinema comunica la storia, fa educazione, propaganda, intrattenimento e anche rappresentazione distorta della realtà.

Per vedere l'elenco dei volumi in esposizione apri il file pdf.

10 febbraio - Giorno del ricordo

ultima modifica 09/02/2017 11:09
10 febbraio - Giorno del ricordo

Il 10 febbraio di ogni anno ricorre il "Giorno del Ricordo", istituito dal Parlamento italiano con legge del 2004 per per conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».

Per approfondire il tema del massacro delle foibe proponiamo una bibliografia di testi posseduti della nostra Biblioteca: apri il pdf

Il testo ufficiale della Legge istitutiva del Giorno del Ricordo (n. 92 del 30 marzo 2004) si può consultare sul sito del Parlamento.