Il cinema comunica il passato: mostra bibliografica

ultima modifica 09/02/2017 11:14

"Perchè dedicare un intero libro alla storia nei film? in un primo momento la risposta a questa domanda sembra ovvia: per molte persone "storia" è quello che vedono nei film e nei programmi televisivi."
Cit. History goes to the movies/Marnie Hughes-Warrington

Il cinema comunica la storia, fa educazione, propaganda, intrattenimento e anche rappresentazione distorta della realtà.

Per vedere l'elenco dei volumi in esposizione apri il file pdf.

10 febbraio - Giorno del ricordo

ultima modifica 09/02/2017 11:09
10 febbraio - Giorno del ricordo

Il 10 febbraio di ogni anno ricorre il "Giorno del Ricordo", istituito dal Parlamento italiano con legge del 2004 per per conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».

Per approfondire il tema del massacro delle foibe proponiamo una bibliografia di testi posseduti della nostra Biblioteca: apri il pdf

Il testo ufficiale della Legge istitutiva del Giorno del Ricordo (n. 92 del 30 marzo 2004) si può consultare sul sito del Parlamento.

Giornata della memoria: mostra bibliografica

ultima modifica 25/01/2017 10:58

"SE COMPRENDERE E' IMPOSSIBILE, CONOSCERE E' NECESSARIO" (Primo Levi)

In occasione della giornata della Memoria, la Biblioteca di Storia ha preparato una selezione di libri per conoscere e ricordare.

Vi aspettiamo in biblioteca!

Per ricordare Achille Olivieri: mostra bibliografica

ultima modifica 11/01/2017 10:46

La Biblioteca di Storia ricorda il prof. Achille Olivieri, ordinario di Storia Moderna, mancato il 13 dicembre 2016, con una piccola mostra bibliografica.

Sugli espositori all'ingresso potete trovare una selezione degli scritti di cui è stato autore o curatore e che raccontano la varietà dei suoi interessi di ricerca: la storia della società e della religione, la Riforma, la storia locale, la storiografia.

Scarica la bibliografia dei testi di Achille Olivieri posseduti dalla Biblioteca di Storia: file pdf

SERVIZIO DOCUMENT DELIVERY

ultima modifica 23/02/2016 14:31

Se cerchi un articolo di rivista o un saggio contenuto in un volume non posseduti da biblioteche di Padova puoi richiederne la copia tramite il servizio di document delivery iscrivendoti a NILDE.

Trovi tutte le informazioni alla pagina Fornitura documenti.