Tu sei qui: Home / News

Notizie del sito

Galileo Discovery: Calendario primavera 2024

ultima modifica 14/02/2024 12:31

La ricerca bibliografica con GalileoDiscovery: come cercare e trovare materiale per la tesi, proposto per imparare a sfruttare al meglio tutte le potenzialità del nostro catalogo.

CLICCA QUI per il calendario della primavera 2024 dei laboratori su Galileo Discovery.

CLICCA QUI per consultare tutti i laboratori di formazione offerti dalle biblioteche del polo umanistico nella primavera 2024.

Per iscriversiwww.cab.unipd.it/corsi-sba-iscrizione (Area d'interesse: Umanistico)

I laboratori si terranno via Zoom, l'iscrizione è obbligatoria.

ABC della ricerca: Calendario primavera 2024

ultima modifica 14/02/2024 12:28

ABC della ricerca, il laboratorio giusto per cercare e trovare i materiali per la tesi!

CLICCA QUI per il calendario della primavera 2024 dei laboratori che ti forniranno competenze informative e ti aiuteranno nel migliorare le tue ricerche bibliografiche.

I laboratori si terranno via Zoom, l'iscrizione è obbligatoria.

Conclusione spolveratura della Biblioteca di Storia

ultima modifica 07/02/2024 08:49

AGGIORNAMENTO martedì 6 febbraio - CONCLUSIONE SPOLVERATURA

I lavori si sono conclusi.

AGGIORNAMENTO 2 FEBBRAIO

A partire da lunedì 5 febbraio i lavori di spolveratura si spostano al piano 2 della biblioteca.

Le sale di consultazione saranno agibili solo parzialmente, e parte dei posti a sedere non sarà prenotabile su Affluences.

Ci scusiamo per il disagio.

AGGIORNAMENTO 29 GENNAIO

I lavori proseguono al piano 1, per tutta la settimana dal 29 gennaio al 2 febbraio.

I volumi collocati ai piani 1 e 0 possono essere richiesti al personale al front office.

Non è possibile accedere alle fotocopiatrici. Ci scusiamo per il disagio.

A partire da mercoledì 24 gennaio sarà effettuata la spolveratura del patrimonio librario della biblioteca.

Lo svolgimento dei lavori potrebbe causare variazioni nei servizi e la chiusura non preventivabile di alcune aree della biblioteca per motivi di sicurezza.

L'accesso al patrimonio librario sarà garantito dal personale della biblioteca con modalità idonee a consentire lo svolgimento dei lavori. Ci scusiamo per gli inevitabili disagi.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti saranno forniti su questa pagina, su Affluences e sui canali social della biblioteca.

Seguici su Instagram e su Facebook.

Bibliografia facile con Zotero! Laboratori di febbraio

ultima modifica 30/01/2024 10:51

Sei nella fase della ricerca di documenti e temi di non tenere traccia di tutte le informazioni necessarie per le citazioni?
Stai scrivendo la tesi e non sai come redigere la bibliografia?

Siamo qui per aiutarti! Guarda il tutorial introduttivo sui software per la gestione della bibliografia!

I programmi gratuiti per la gestione delle bibliografie ti possono aiutare nella stesura di un testo scientifico (tesi, tesina, paper...), in cui è importante citare correttamente le fonti e gli autori ai quali si fa riferimento per mettere a confronto idee e opinioni e documentare il proprio percorso di ricerca.

Se vuoi saperne di più iscriviti ai laboratori su Zoom!

Scegli la data che preferisci: le aree disciplinari sono solo indicative, in ogni incontro saranno mostrate tutte le funzioni base di Zotero.

Imparerai a:

• salvare citazioni da cataloghi, banche dati e siti web
  • creare e organizzare le bibliografie di tesi, libri e articoli nel tuo database personale
  • inserire e formattare le citazioni direttamente nel testo dei documenti

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Gestione bibliografie.