Mostra bibliografica: 70 anni dalla morte del Mahatma Gandhi

ultima modifica 30/01/2018 09:03

«Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fin tanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo. »

Per i 70 anni dalla morte del Mahatma Gandhi la Biblioteca di Storia propone una mostra bibliografica allestita in sala Lanaro (ex Sala T) con monografie riguardanti la figura del Mahatma, i suoi scritti, la storia dell’India e il movimento pacifista della non violenza.

Scarica la bibliografia dei volumi in esposizione.

27 gennaio: Giorno della memoria

ultima modifica 26/01/2018 10:24

"SE COMPRENDERE E' IMPOSSIBILE, CONOSCERE E' NECESSARIO" (Primo Levi)

In occasione del Giorno della memoria segnaliamo alcuni tra i volumi più recenti posseduti dalla nostra Biblioteca sul tema dell'olocausto: volumi monografici e raccolte di documenti e testimonianze per aiutarci a non dimenticare.

La liberazione dei campi : la fine della Shoah e le sue eredità / Dan Stone. - Torino : Einaudi, 2017.

Coll.: 4.CONT.I.233

Via San Nicolò 30 : traditori e traditi nella Trieste nazista / Roberto Curci. - Bologna : il Mulino, 2015.

Coll.: VEN.V.482

Amending the past : Europe's Holocaust commissions and the right to history / Alexander Karn. - Madison : The University of Wisconsin Press, 2015.

Coll.: 4.CONT.II.395

La shoah in me : memorie di un combattente del ghetto di Varsavia / Simcha Rotem ; prefazione di Gad Lerner. - Roma : Teti, 2014.

Coll.: 13.CONT.V.127

Storia della Shoah / Georges Bensoussan ; traduzione di Vanna Lucattini Vogelmann. - Firenze : Giuntina, 2013.

Coll.: 13.CONT.V.113

Mostra bibliografica sulla Costituzione

ultima modifica 11/01/2018 17:47

La Biblioteca di Storia dedica la prima mostra bibliografica del 2018 ai 70 anni della Costituzione della Repubblica Italiana!

La Costituzione è composta da 139 articoli, di cui 12 principi fondamentali e 18 disposizioni transitorie e finali.

Potrete trovare il testo storico, i vari aggiornamenti e il testo vigente a questo indirizzo, mentre gli atti dell’Assemblea costituente sono visionabili qui.

Scarica la bibliografia dei testi sulla Costituzione italiana posseduti dalla Biblioteca di Storia: file pdf.

12/12/2017 Laboratorio ABC della ricerca

ultima modifica 06/12/2017 09:17

Stai preparando la tesi di laurea?

Devi cercare libri e articoli su un argomento?

Vuoi trovare informazioni valide nel web?

Partecipa al laboratorio ABC della ricerca

martedì 12 dicembre 2017ore 10.30-12.30

Aula informatica AIS 5 - via Obizzi 21/23

Iscriviti: http://bibliotecadigitale.cab.unipd.it/Corsi-SBA-Iscrizione

Calendario dei laboratori del Polo di Lettere -Autunno 2017

Refworks. Aggiornamenti

ultima modifica 04/12/2017 12:30

Si informa che dal 31 marzo 2018 l'accesso istituzionale al software RefWorks non sarà più attivo e non sarà più posssibile accedere al proprio account. Entro questa data è consigliabile salvare o trasferire il contenuto del proprio database.

È in linea la rinnovata sezione del portale Gestione bibliografie dove sono disponibili informazioni relative ai principali strumenti per la gestione della bibliografia. Sono inoltre presenti guide e materiali di supporto utili per la scelta del software e per il trasferimento dei dati.

Per domande e informazioni sulla gestione della bibliografia contattare il Servizio di Aiuto dello SBA.