Strumenti personali

Biblioteca di Storia
Polo di Lettere
This is just a brief note

Sezioni

Wi-Fi

ultima modifica 10/05/2017 10:48

All’interno della Biblioteca è attivo il servizio EDUROAM

Eduroam (www.eduroam.org) è una rete wireless sicura sviluppata per la comunità dell’università e della ricerca, diffusa a livello mondiale in più di 70 paesi. Eduroam permette agli studenti e ai dipendenti degli enti partecipanti all’iniziativa di connettersi a Internet presso il proprio ente o presso qualsiasi altro ente dove tale rete è presente.


Come accedere ad EDUROAM

Per poter accedere alla rete Eduroam i dipendenti e gli studenti dell'Università di Padova devono eseguire una procedura di configurazione dei propri dispositivi (laptop, smartphone, tablet) con i parametri (username, password, certificato digitale, metodi crittografici, etc.)  forniti dall’Ateneo. Tale operazione è necessaria e va effettuata solo una volta, per ogni dispositivo che si desidera configurare. Gli ospiti provenienti da altri Atenei coperti dalla rete Eduroam devono invece aver già effettuato la configurazione presso la propria Istituzione.

Per i dipendenti e gli studenti dell'Università di Padova sono state allestite in ateneo delle aree dedicate, dette punti verdi  dove è possibile effettuare la configurazione dei dispositivi in maniera automatizzata. In ogni punto verde è presente una rete wifi dedicata, chiamata configura-eduroam. Connettendo il dispositivo a configura-eduroam  (non richiede password) e aprendo un browser verso www.unipd.it (o qualsiasi sito in http, non in https) l’utente verrà automaticamente diretto ad un sito web, gestito dal CSIA, che lo guiderà passo passo allo scaricamento di un software che configurerà correttamente il dispositivo. Da questo momento, ovunque al mondo, il dispositivo si connetterà automaticamente alla rete eduroam (e se non lo facesse in automatico basterebbe cliccare su eduroam nella lista delle reti disponibili e il dispositivo vi si connetterà).

 

Problemi e difficoltà con EDUROAM?

Per risolvere eventuali problemi di connessione visitare la pagina delle "FAQ" del Centro Servizi Informatici di Ateneo al link:  http://www.csia.unipd.it/servizi/servizi-utenti-istituzionali/eduroam/faq


archiviato sotto: