Emeroteca di Ca' Borin
Polo di Scienze Sociali

Tu sei qui: Home / CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA / CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA

Centro di Documentazione Europea

Il CDE e l'Università

Il Centro di Documentazione Europea (CDE) dell'Università degli studi di Padova è stato istituito nel 1996 a seguito di una convenzione tra l'Università e la Commissione europea.

Dal 2006 è gestito dal centro UPE - Università di Padova per l'Europa.

La sede è a palazzo Ca' Borin in via del Santo 22, presso l'Emeroteca di Ca' Borin.

Il Centro fa parte della rete nazionale dei Centri di Documentazione Europea e della rete dei Centri di Documentazione e Informazione (Europe Direct).

Consultazione e accesso alle collezioni

Le sue collezioni cartacee sono consultabili da chiunque sia interessato alla documentazione dell'Unione europea, durante l'intero orario di apertura dell'Emeroteca.

Tutti i documenti cartacei posseduti sono inseriti nel catalogo online  del Sistema Bibliotecario Padovano, mentre dal Catalogo dei periodici elettronici della rete italiana dei CDE è  possibile accedere alle pubblicazioni periodiche in formato elettronico dell'UE.

Per consultare queste ultime e tutta la documentazione ufficiale dell'Unione europea l'Emeroteca mette a disposizione 1 PC dedicato.

Ricerca bibliografica e fornitura documenti

I bibliotecari del CDE offrono supporto alla ricerca bibliografica e all'interrogazione dei repertori su appuntamento (tel. 049-8274248/1514; e.mail: cde@unipd.it)

Il Centro offre anche i servizi di prestito locale e prestito interbibliotecario  - previa iscrizione al servizio di prestito del Sistema Bibliotecario di Ateneo - nonchè il servizio di fornitura documenti (document delivery).

Principali link all'informazione sull'Unione Europea

Annunci di eventi e corsi in Italia e all'estero

Archivio degli eventi organizzati dal Centro di Documentazione Europea - Presentazioni degli intervenuti

Direzione del CDE:

Il mercato unico digitale: una nuova sfida per l’Europa

28 novembre 2016, ore 14:30, Padova, Aula E Palazzo Bo dell’Università di Padova

GUIDA AI FINANZIAMENTI EUROPEI 2016

Unioncamere del Veneto in collaborazione con Regione Veneto e Europe Direct del Comune di Venezia, ha pubblicato e messo a disposizione gratuitamente una versione aggiornata e rivista della Guida ai finanziamenti europei 2016. La Guida, completamente rinnovata, è uno strumento di facile utilizzo per orientare e informare i cittadini sulla programmazione 2014-2020, che è attualmente in piena fase attuativa.

La Guida è completamente gratuita ed è possibile scaricarla da questo link:

Guida_finanziamenti_2016.p df

EUROPEAN FUNDING GUIDE: UNA GUIDA PER TROVARE FONDI PER LA TUA FORMAZIONE

Se sei uno studente residente in uno dei Paesi UE e hai bisogno di fondi per finanziare i tuoi studi in Europa, il portale EUROPEAN FUNDING GUIDE può offrirti le risposte che cerchi.

LINK AL PORTALE EUROPEAN FUNDING GUIDE IN VERSIONE ITALIANA:

DROP’PIN. LA PIATTAFORMA DELLA COMMISSIONE EUROPEA PER CERCARE TIROCINI E ALTRE OPPORTUNITA’

Sei un giovane pronto per entrare nel mercato del lavoro, vorresti fare un'esperienza all'estero per crescere professionalmente, ma non sai da dove partire? Niente panico, ti aiuta Drop'pin, una piattaforma promossa dalla Commissione europea per migliorare l’occupabilità dei giovani.

DROP'PN @EURES

Indirizzo collettivo