Emeroteca di Ca' Borin

Tu sei qui: Home / CHI SIAMO / contenuti-chi-siamo / Cenni storici

ultima modifica 09/09/2014 11:53

Fregio Emeroteca

Il Palazzo che ospita l’Emeroteca del Polo di Scienze Sociali è di proprietà dell’Università di Padova e pare risalire al XVI secolo, anche se numerose sono le trasformazioni subite nel corso del tempo. Dalla bibliografia sull’architettura storica padovana risulta difficile stabilirne l’esatta datazione: N. Gallimberti lo cita come “Palazzo del 500 in Contrà del Santo”. Tale informazione è verificabile anche nelle numerose mappe storiche della città di Padova, che mettono in evidenza come in questo periodo il palazzo fosse costituito da un solo corpo a pianta quadrata sviluppato su due livelli, mentre posteriormente erano presenti ancora campi o giardini.

Nel catasto Napoleonico compare un corpo a corte, non completamente chiuso, retrostante alla fabbrica quadrangolare originale. In quel periodo il palazzo risulta di proprietà della famiglia Wollemborg che succede, già nella metà del XVIII secolo, alla famiglia Borini da cui l'edificio prende il nome, Ca’ Borin appunto. E' probabile che l’edificio fosse in diretta comunicazione con l’adiacente palazzo, sempre di proprietà della famiglia Wollemborg e attuale sede della Biblioteca di Geografia.

La successiva trasformazione è riscontrabile nel catasto Austriaco, le cui planimetrie mostrano come la corte retrostante venga chiusa in modo definitivo, rendendo la fabbrica un’unità a sé stante. Tale configurazione planimetrica resta invariata fino al XX secolo. Nel 1968 l’edificio, diventato proprietà dell’Università di Padova, subisce una serie di interventi atti a renderlo usufruibile a scopi didattici e amministrativi. Già nel 1969 si procede al restauro e al risanamento dei saloni e delle sale del corpo monumentale verso Via del Santo, mentre il recupero dei vecchi corpi interni si concluderà solo nel 1974. Da allora, escludendo alcune opere di manutenzione, l’edificio non ha più subito modifiche.

(Notizie ricavate dalla tesi di laurea in Ingegneria civile di Mattia Pengo "Analisi di vulnerabilità sismica finalizzata agli interventi di miglioramento strutturale di Palazzo Ca' Borin, A.A. 2012/2013, relatore Claudio Modena, conservata in Emeroteca)