Strumenti personali

Biblioteca di Storia
Polo Umanistico
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / USA LA BIBLIOTECA / contenuti-usa-la-biblioteca / Accesso alla biblioteca

Accesso alla biblioteca

ultima modifica 15/04/2024 11:55

ACCESSO ALLA BIBLIOTECA

L'accesso in biblioteca è consentito a tutti.

Per il superamento delle barriere architettoniche è necessario rivolgersi al personale (chiamando al citofono accanto al portone o rivolgendosi alla portineria del dipartimento) che provvederà a fare utilizzare l'ascensore di servizio.

Scarica il depliant della biblioteca in italiano e in inglese.

ISTRUZIONI PER L'USO

La biblioteca è uno spazio di studio e di ricerca accessibile a tutti.
“L’utente ha il dovere di trattare tutti con rispetto ed a osservare il diritto degli altri utenti di avvalersi dei servizi offerti in un ambiente gradevole e accogliente, evitando modi e azioni che possano disturbare.” (Sistema Bibliotecario di Ateneo Carta dei Servizi, Diritti e doveri dell’utente).


 

PATRIMONIO

La Biblioteca possiede circa 95.000 volumi monografici e 300 periodici correnti.
Conserva inoltre circa 300 periodici cessati, oltre a  microfilm, DVD, CD ROM e materiale antico.


La Biblioteca acquista tutti i testi d'esame dei seguenti corsi di laurea: Storia, Storia - curriculum Storia delle religioni, Scienze Storiche, Local Development, Tecniche, Patrimonio, Territori dell'Industria - Techniques, Patrimoine, Territoires de l’Industrie, Historical Sciences - Curriculum Mobility Studies).  Tutti i testi d'esame sono disponibili in formato cartaceo e se possibile anche in formato elettronico.


Libri e riviste sono per la maggior parte liberamente consultabili a scaffale: le monografie sono collocate secondo uno schema classificato: vai alla Lista a scaffale.

Alcuni materiali (tesi di laurea, libri antichi, volumi di grande formato) non si trovano a scaffale aperto e devono essere richiesti al front office.

L'ultimo fascicolo della maggior parte dei periodici correnti è collocato nell"isola riviste" in Sala Lanaro, mentre tutti gli altri fascicoli sono conservati al piano terra.

VOLUMI IN DEPOSITO: Parte dei volumi (in particolare quelli con segnatura A, B, CERT) e alcune riviste cessate sono conservati nel Deposito di Legnaro, mentre i volumi con collocazione da CRIST.I a CRIST.XII e con collocazione 30 sono conservati in un deposito esterno situato presso Palazzo Beldomandi: questi materiali possono essere prenotati tramite GalileoDiscovery o richiesti al front office e arrivano in biblioteca dopo qualche giorno.

 

POSTI STUDIO E ATTREZZATURE

Sono a disposizione di studenti e studiosi 104 posti a sedere, distribuiti su 6 sale; la Sala Lanaro (o Sala T) è riservata a chi consulta i materiali della biblioteca, ai dottorandi e ai docenti di Storia e agli studenti Erasmus Mundus.

Nella prima sala si trovano il catalogo cartaceo ordinato alfabeticamente per titoli e autori (chiuso al 31 dicembre 2005) e 2 PC dedicati alla consultazione di GalileoDiscovery.

All'interno della Biblioteca sono disponibili 4 postazioni PC per l'uso di Internet.

Nella saletta apposita situata al piano terra sono disponibili due fotocopiatrici e un PC dedicato alla consultazione di GalileoDiscovery.

All’interno della biblioteca è attiva la connessione Wifi Eduroam.

 

archiviato sotto:

Per ulteriori informazioni sul servizio di Accesso alle biblioteche consulta il Portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo.