Emeroteca di Ca' Borin

Notizie del sito

Banche dati de Il Sole24ore: nuova interfaccia di navigazione

ultima modifica 13/01/2016 09:36

Da oggi le banche dati de Il Sole24Ore sono consultabili attraverso una  rinnovata interfaccia di navigazione.

La nuova interfaccia è dotata di:

• un motore di ricerca estremamente versatile ed efficace, che consente molteplici modalità di ricerca e raffinamento dei risultati;
  • menu di navigazione intuitivo e innovativo, per tenere sempre a portata di click tutti i contenuti della banca dati;
  • sistema di navigazione per indici organizzato per materia;
  • sistema di navigazione per riferimenti;
  • prestazioni d'uso ottimali e piena compatibilità con tutti i principali browser.

Eduroam in Ateneo: una rete wifi per studenti e dipendenti universitari diffusa a livello mondiale

ultima modifica 07/03/2016 10:12

In tutte le strutture universitarie di Via Del Santo è attiva per gli studenti e i dipendenti universitari la rete wifi Eduroam, tra le più diffuse a livello mondiale.

Per configurare il tuo dispositivo (PC portatile, smartphone e tablet) quando ti trovi all'interno dell'Emerotea Ca' Borin,  seleziona configura-eduroam tra le reti wifi disponibili e inserisci le tue credenziali di Ateneo (@unipd.it, @studenti.unipd.it).

Se usi uno smartphone ANDROID, ricordati prima di abilitare Sorgenti sconosciute e di attivare il Blocco schermo dal menù Impostazioni generali. Potrai accedere alla rete wifi in modo  semplice, immediato e sicuro, con protezione del traffico.

Grazie alla federazione Eduroam, quando sarai presso un altro Ateneo/Ente federato potrai utilizzare il servizio wifi di quell’Ateneo/Ente mediante l’uso delle credenziali di Unipd. Questo è valido anche per gli ospiti che vengono nel nostro Ateneo.

ABC della ricerca: guarda il nostro video

ultima modifica 19/10/2015 16:26

Guarda il video promozionale per l'ABC della ricerca e segui il nostro canale Youtube youtube.

La Carta dei Servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo

ultima modifica 31/03/2015 16:42

Oggi, martedì 31 marzo, entra in vigore la Carta dei Servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Questa Carta dei Servizi costituisce un patto di collaborazione trasparente tra il Sistema Bibliotecario dell’Università degli Studi di Padova e i propri utenti: l’organizzazione si impegna formalmente a rispettare i diritti degli utenti e ad erogare i servizi al pubblico secondo le dimensioni della qualità dichiarate (Accessibilità, Tempestività, Trasparenza, Efficacia). Gli standard minimi di ciascun servizio sono riportati nelle rispettive schede.
Ciascun utente può verificare che gli standard  corrispondano a quanto riportato nelle schede dei singoli servizi e può contribuire con le proprie segnalazioni e suggerimenti ad orientare concretamente le azioni del Sistema Bibliotecario verso il miglioramento continuo nella qualità dei servizi forniti.
Per questo motivo la Carta non va vista come una semplice guida ai servizi o come un documento statico, ma come un processo, focalizzato sull’utente, di incessante revisione e miglioramento delle modalità di erogazione dei servizi al pubblico.

Visita il portale dell'OCSE

ultima modifica 22/06/2015 11:34
On line la biblioteca dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economici

Visita il portale dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economici e accedi liberamente a tutta la documentazione dell'OCSE attraverso la sua biblioteca iLibrary.

L'OCSE, istituita nel 1960, ha tra i suoi obiettivi: sostenere la crescita economica sostenibile, aumentare l`occupazione, innalzare il tenore di vita, mantenere la stabilità finanziaria, assistere lo sviluppo delle economie dei Paesi non membri, contribuire alla crescita del commercio internazionale. Grazie alle attività dell`OCSE, i Paesi membri possono comparare le differenti esperienze, cercare risposta ai problemi comuni, identificare le best practices e coordinare le politiche nazionali ed internazionali