Tu sei qui: Home / News / La Resistenza delle donne: mostra bibliografica per il 25 aprile

La Resistenza delle donne: mostra bibliografica per il 25 aprile

ultima modifica 23/04/2024 17:37

Il 25 aprile celebriamo l'anniversario della Liberazione d'Italia ricordando il contributo delle donne alla Resistenza italiana e alla lotta al nazifascismo con una mostra bibliografica in Biblioteca dal titolo: La Resistenza delle donne.

"Nella Resistenza la donna fu presente ovunque:

sul campo di battaglia come sul luogo di lavoro,

nel chiuso della prigione come nella piazza o nell’intimità della casa.

Non vi fu attività, lotta, organizzazione, collaborazione a cui ella non partecipasse:

come una spola in continuo movimento costruiva e teneva insieme,

muovendo instancabile, il tessuto sotterraneo della guerra partigiana."

Ada Gobetti - da Addis Saba, Marina. Partigiane : le donne della resistenza. Mursia, 1998, epigrafe.

"Io sono nata con nel sangue l'antifascismo e la voglia di fare qualcosa, non stare lì passiva a guardare dalla finestra, non mi e mai piaciuto guardare dalla finestra"

Prima Vespigiani - Intervista a Prima Vespigiani, raccolta da Fiorenza Tarozzi, conservata nell'Archivio della Memoria delle Donne.

Scopri la collezione su GalileoDiscovery

E' disponibile la bibliografia in pdf