Vacanze estive 2024

ultima modifica 16/07/2024 11:53
Si avvicina la meritata chiusura estiva!
𝐋𝐞 𝐁𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐭𝐞𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐨𝐥𝐨 𝐔𝐦𝐚𝐧𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐬𝐚𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐬𝐞 𝐝𝐚𝐥 𝟏𝟎 𝐚𝐥 𝟐𝟎 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 (Liviano, Filosofia e Biblioteca Beato Pellegrino) e dal 5 al 18 agosto (Biblioteca di Storia).
Nel frattempo, ricordiamo che l'ultimo giorno di apertura prolungata sarà venerdì 19 luglio.
𝐃𝐚𝐥 𝟐𝟎 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 arriva il nostro orario estivo: dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 18 e il venerdì dalle 9 alle 14.
𝐃𝐚𝐥 𝟐 𝐚𝐥 𝟐𝟗 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 torna l'orario standard: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.
Per ogni dubbio e ulteriori aggiornamenti controllate sempre Affluences.
Buone vacanze!
Summer Holiday is coming!
We will be 𝐜𝐥𝐨𝐬𝐞𝐝 𝐟𝐫𝐨𝐦 𝟏𝟎𝐭𝐡 𝐭𝐨 𝟐𝟎𝐭𝐡 𝐀𝐮𝐠𝐮𝐬𝐭; summer opening hours starting next weekend. Check Affluences for details!

Sospensione servizi ILL e DD

ultima modifica 15/07/2024 12:16

I servizi di PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO (ILL) e DOCUMENT DELIVERY (DD) sono sospesi dal 24 luglio al 1 settembre compresi.

Mostra bibliografica: La Fiat e l'industria automobilistica italiana

ultima modifica 10/07/2024 11:52

L'11 luglio 1899 veniva fondata a Torino la FIAT, Fabbrica Italiana Auto Mobili Torino.

A 125 anni dalla fondazione della casa automobilistica torinese, la Biblioteca di Storia propone una mostra bibliografica per narrarne le vicende e per ripercorrere la storia della prima industria italiana dell'automobile, da una prospettiva storica, economica e socio-culturale.

E' disponibile la bibliografia in pdf dei volumi in esposizione.

Mostra bibliografica: Da schiavi a missionari

ultima modifica 28/06/2024 16:30

In occasione della presentazione del volume di GIACOMO GHEDINI, Da «selvaggi» a «moretti» : schiavitù, riscatti e missioni tra Africa ed Europa (1824-1896) (Firenze University Press, 2023), primo appuntamento della rassegna "... E la storia continua", venerdì 28 giugno 2024, la Biblioteca di Storia ripercorre il cammino dei bambini di origine africana educati in Europa nella seconda metà dell'Ottocento per divenire religiosi, con la mostra bibliografica: Da schiavi a missionari.

Opportunità di salvezza e via di fuga dalla schiavità, o un'ulteriore forma di violenza? Temi come colonialismo economico e culturale, missioni, abolizionismo si intracciano in una storia che ha dimensioni globali.

La mostra può essere visitata anche in forma virtuale, sfogliando la collezione "Da schiavi a missionari" su GalileoDiscovery.

Scarica qui la bibliografia in pdf.