Polo Umanistico

Il Giardino delle Culture: visite guidate a Palazzo Luzzatto Dina

ultima modifica 26/05/2024 18:19

Dal 29.05.2024 al 31.05.2024

In occasione del festival Il Giardino delle Culture (29-31 maggio), sono disponibili su prenotazione delle visite guidate a Palazzo Luzzatto Dina, sede del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità e della Biblioteca di Storia a cura di Cinzia Pegoraro (Biblioteca di Storia), Simone Fatuzzo (dBC), Antonino Proto e Giorgio Bezzon (DiSSGeA).
- 29 maggio ore 16 e 17 - prenota
- 30 maggio ore 16 e 17 - prenota
- 31 maggio ore 16 e 17 - prenota

Il Giardino delle Culture è il festival organizzato dal Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità allo scopo di condividere i saperi coltivati ogni giorno all’interno del Dipartimento. Una serie di eventi serali gratuiti, ispirati a diversi ambiti disciplinari, volti a dare nuove prospettive per interpretare il mondo contemporaneo a partire dalle sue radici storiche. Relazioni è il tema che accompagna la seconda edizione: voci e linguaggi diversi esplorano legami complessi tra umanità e natura, incontri tra culture distanti nello spazio e nel tempo, connessioni visibili e nascoste, intrecci di potere e cambiamenti sociali.

Per informazioni e prenotazioni: https://giardinodelleculture.dissgea.unipd.it/

Ciclismo: che passione! Mostra bibliografica in collaborazione con Biblioteca Beato Pellegrino

ultima modifica 21/05/2024 15:26

Giovedì 23 maggio arriva a Padova il Giro D'Italia! La città accoglie l'arrivo della 18. tappa, con traguardo in Prato della Valle.

Nell'occasione vi proponiamo, in collaborazione con la Biblioteca Beato Pellegrino, una selezione di testi sulla storia del ciclismo e del Giro d'Italia.

Scarica qui la lista dei volumi in esposizione.

Immagine ripresa da Discover Boasi, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, da Wikimedia Commons

Vota la tua biblioteca!

ultima modifica 03/05/2024 13:33

Anche quest'anno, dal 6 maggio, inizia la rilevazione della soddisfazione dell’utenza in tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

In biblioteca ti capiterà di incontrare i rilevatori dotati di tablet e gadget per chi compila il questionario.

Approfittane per farci sapere la tua opinione e aiutarci a migliorare!

Anime Verdi 2024

ultima modifica 29/04/2024 11:02

Il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità apre al pubblico le porte del giardino di Palazzo Luzzatto Dina sabato 4 e domenica 5 maggio in occasione di Anime Verdi 2024.

Il festival, giunto alla sua 7° edizione, rende possibile visitare alcuni tra i più bei giardini di Padova trasformando la città in un luogo inedito e sorprendente, tra alberi secolari, piante esotiche, prati lussureggianti, siepi, fioriture e architetture che profumano di storia. Oltre che una festa di paesaggio, bellezza e meraviglia, il festival promuove un clima di benessere caratterizzato da gratitudine, generosità, accoglienza, rispetto, cura e sintonia tra le persone e i luoghi.

Il giardino di Palazzo Luzzatto Dina, donato all'Università di Padova dalla benefattrice padovana Augusta Luzzatto Dina nel 1989, sarà visitabile dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.45 alle 19.00. Sono previsti inoltre alcuni appuntamenti speciali, a cura di studenti e studentesse, studiosi e studiose del Dipartimento, in collaborazione con la Biblioteca di Storia.

Appuntamenti speciali

Il roseto della marchesa
visita guidata al giardino
ore 10.00, 10.30, 12.00, 12.30, 15.00, 15.30, 17.00, 17.30

Gli indistinti confini
reading musicato
ore 11.00 e 16.00

Alle radici delle parole: il lessico botanico e la storia del libro
talk
ore 11.45 e 16.45

Per accedere a Palazzo Luzzatto Dina e agli altri giardini che aderiscono alla manifestazione è richiesto il possesso dell'apposito braccialetto, acquistabile online o presso l'Infopoint di Piazza delle Erbe, 52.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del festival.

---

Anime Verdi è un'iniziativa di Ufficio Progetto Giovani - Gabinetto del Sindaco del Comune di Padova, il Raggio Verde e Xena, con il patrocinio dell'Università di Padova, CSV di Padova e Rovigo, Associazione italiana Architettura del Paesaggio, Associazione Parchi e Giardini d'Italia, in collaborazione con Alumni Unipd, Gruppo Giardino storico Università di Padova, Società Amici del Giardinaggio Padova, Dipartimento di Psicologia Generale Università di Padova, Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità Università di Padova, Scuola di Formazione Superiore "Francesco D'Assisi", Comitato Mura di Padova, Nova Symphonia Patavina, C.O.S.E. IN COMUNA, Artematours, Bettin Pianoforti, Arthemisia, e in media partnership con Il Mattino di Padova e Veneto Segreto.