Tu sei qui: Home / News

Notizie del sito

Mostra bibliografica: La dottrina Monroe

ultima modifica 21/12/2023 15:19

La Biblioteca di Storia ricorda i 200 anni della Dottrina Monroe con una selezione di volumi per approfondire l'argomento.

Il 𝟐 𝒅𝒊𝒄𝒆𝒎𝒃𝒓𝒆 𝟏𝟖𝟐𝟑 il presidente degli Stati Uniti 𝐉𝐚𝐦𝐞𝐬 𝐌𝐨𝐧𝐫𝐨𝐞 (1758-1831), nel suo messaggio annuale al Congresso, diffidò gli Stati europei dall’intervenire nelle vicende politiche del continente americano e sancì il contemporaneo disinteresse statunitense per gli affari europei. Affermando il diritto delle popolazioni locali di decidere autonomamente della loro politica e del loro futuro, la 𝗱𝗼𝘁𝘁𝗿𝗶𝗻𝗮 𝗠𝗼𝗻𝗿𝗼𝗲 riprendeva la teoria sostenuta già da George Washington nel suo messaggio d’addio in cui ammoniva gli Americani a evitare alleanze con l’Europa. Si cercava di dare una legittimità e una base logica a una dottrina che non aveva né in teoria né in pratica alcuna giustificazione giuridica internazionale. Non confessata, ma presente nella sostanza nella dottrina di Monroe, vi era anche una motivazione economica mirante ad assicurare agli Stati Uniti i mercati dell’America Latina.
Sintetizzata nella frase “𝙇’𝘼𝙢𝙚𝙧𝙞𝙘𝙖 𝙖𝙜𝙡𝙞 𝘼𝙢𝙚𝙧𝙞𝙘𝙖𝙣𝙞”, la Dottrina esprimeva l’idea della supremazia degli Stati Uniti nel continente americano. In origine aveva scopi difensivi, perché mirava a evitare che gli europei colonizzassero territori americani indipendenti, ma dalla fine dell’Ottocento divenne lo strumento per giustificare gli interventi militari degli Stati Uniti nei Paesi dell’America Latina.

Immagine dalla Library of Congress: His foresight / J.S. Pughe (1901)

Scopri la collezione su GalileoDiscovery.

È disponibile la bibliografia in pdf.

7 dicembre: Visita guidata alla Biblioteca di Storia

ultima modifica 01/12/2023 14:03

La Biblioteca di Storia svela le sue uniche collezioni e la sua nobile sede, in una visita guidata che aprirà le porte delle sale di rappresentanza dell'antico Palazzo Selvatico Buzzaccarini.

Giovedì 7 dicembre, ore 15 - info e prenotazioni

Bibliografia facile con Zotero! Laboratori di dicembre

ultima modifica 30/11/2023 11:38

Sei nella fase della ricerca di documenti e temi di non tenere traccia di tutte le informazioni necessarie per le citazioni?
Stai scrivendo la tesi e non sai come redigere la bibliografia?

Siamo qui per aiutarti! Guarda il tutorial introduttivo sui software per la gestione della bibliografia!

I programmi gratuiti per la gestione delle bibliografie ti possono aiutare nella stesura di un testo scientifico (tesi, tesina, paper...), in cui è importante citare correttamente le fonti e gli autori ai quali si fa riferimento per mettere a confronto idee e opinioni e documentare il proprio percorso di ricerca.

Se vuoi saperne di più iscriviti ai laboratori su Zoom!

Scegli la data che preferisci: le aree disciplinari sono solo indicative, in ogni incontro saranno mostrate tutte le funzioni base di Zotero.

Imparerai a:

• salvare citazioni da cataloghi, banche dati e siti web
  • creare e organizzare le bibliografie di tesi, libri e articoli nel tuo database personale
  • inserire e formattare le citazioni direttamente nel testo dei documenti

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Gestione bibliografie.

Sospensione prestito interbibliotecario

ultima modifica 28/11/2023 13:13

Il servizio di prestito interbibliotecario è sospeso dal 29 novembre al 6 dicembre compresi e dal 13 dicembre al 7 gennaio compresi.