Strumenti personali

Biblioteca di Storia
Polo Umanistico
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / News / Mostra bibliografica: La dottrina Monroe

Mostra bibliografica: La dottrina Monroe

ultima modifica 21/12/2023 15:19


La Biblioteca di Storia ricorda i 200 anni della Dottrina Monroe con una selezione di volumi per approfondire l'argomento.

Il 𝟐 𝒅𝒊𝒄𝒆𝒎𝒃𝒓𝒆 𝟏𝟖𝟐𝟑 il presidente degli Stati Uniti 𝐉𝐚𝐦𝐞𝐬 𝐌𝐨𝐧𝐫𝐨𝐞 (1758-1831), nel suo messaggio annuale al Congresso, diffidò gli Stati europei dall’intervenire nelle vicende politiche del continente americano e sancì il contemporaneo disinteresse statunitense per gli affari europei. Affermando il diritto delle popolazioni locali di decidere autonomamente della loro politica e del loro futuro, la 𝗱𝗼𝘁𝘁𝗿𝗶𝗻𝗮 𝗠𝗼𝗻𝗿𝗼𝗲 riprendeva la teoria sostenuta già da George Washington nel suo messaggio d’addio in cui ammoniva gli Americani a evitare alleanze con l’Europa. Si cercava di dare una legittimità e una base logica a una dottrina che non aveva né in teoria né in pratica alcuna giustificazione giuridica internazionale. Non confessata, ma presente nella sostanza nella dottrina di Monroe, vi era anche una motivazione economica mirante ad assicurare agli Stati Uniti i mercati dell’America Latina.
Sintetizzata nella frase “𝙇’𝘼𝙢𝙚𝙧𝙞𝙘𝙖 𝙖𝙜𝙡𝙞 𝘼𝙢𝙚𝙧𝙞𝙘𝙖𝙣𝙞”, la Dottrina esprimeva l’idea della supremazia degli Stati Uniti nel continente americano. In origine aveva scopi difensivi, perché mirava a evitare che gli europei colonizzassero territori americani indipendenti, ma dalla fine dell’Ottocento divenne lo strumento per giustificare gli interventi militari degli Stati Uniti nei Paesi dell’America Latina.

Immagine dalla Library of Congress: His foresight / J.S. Pughe (1901)




Scopri la collezione su GalileoDiscovery.

È disponibile la bibliografia in pdf.