Tu sei qui: Home / News

Notizie del sito

18 maggio: Festa delle Rose - tè letterario in giardino

ultima modifica 18/05/2023 12:16

Nelle giornate dedicate al Festival dello Sviluppo Sostenibile, il Dissgea vi invita alla Festa delle Rose.

15:30 «L’acqua giusta»

Il sistema portuale veneziano nel XVIII secolo
(Viella, 2021)
l’autore, Walter Panciera, ne discute con Dario Canzian, Alfredo Viggiano e Guido Zucconi

17:00 Visita guidata a Palazzo Luzzatto Dina

(ore 18:00 secondo turno)

a cura di Simone Fatuzzo (dBC) e Cinzia Pegoraro (Biblioteca di Storia)

A conclusione della visita sarà presentato facsimile del Codice di Cornelis Meyer, Modo di far Navigabile il Tevere da Perugia a
Roma (1676) della Biblioteca dell'Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana di Roma a cura di Maria Giovanna Vielli

18:00 “Tè letterario” nel Giardino delle Rose

In occasione dell’evento, presso la Biblioteca di Storia, sarà allestita la mostra bibliografica “Le vie d’acqua: governo e utilizzo”: la mostra è visibile come collezione tematica su GalileoDiscovery ed è disponibile la bibliografia in pdf.

Si richiede la prenotazione per la presentazione del volume e per le visite:

Locandina dell'evento

Dal 2 maggio al 1 giugno: Lavori di manutenzione straordinaria - AGGIORNAMENTI

ultima modifica 24/05/2023 12:56

Dal 2 maggio al 1 giugno 2023 i magazzini al piano terra e al primo piano della biblioteca non saranno agibili al pubblico per lavori di manutenzione straordinaria.

I volumi possono essere richiesti tramite GalileoDiscovery (scopri come con il Tutorial) o via email all'indirizzo ; dopo aver inviato la richiesta, attendere sempre l'avviso di conferma della disponibilità del materiale.

Le fotocopiatrici al piano terra non sono disponibili.

DA VENERDÌ 26 MAGGIO A GIOVEDÌ 1 GIUGNO LE SALE STUDIO NON SARANNO ACCESSIBILI AL PUBBLICO.

LA BIBLIOTECA SARÀ APERTA DALLE 9 ALLE 14  PER I SERVIZI DI PRESTITO E RESTITUZIONE, CON INGRESSO DAL CORTILE INTERNO.

Ci scusiamo per il disagio

From May 2nd to June 1st 2023 the stacks inside the library at floor 0 and 1 will not be accessible to users, due to extraordinary maintenance work.

You can ask for books through GalileoDiscovery or via email to ; after your request, please wait for the availability notice.

Photocopiers at ground floor are not available.

FROM FRIDAY MAY 26th TO TURSDAY JUNE 1st THE READING ROOMS WILL BE CLOSED.

THE LIBRARY WILL BE OPEN FROM 9 A.M. TO 2 P.M. FOR LOAN AND RETURN, ACCESSING FROM THE COURTYARD.

We apologize for the inconvenience.

Bibliografia facile con Zotero! Laboratori di maggio

ultima modifica 27/04/2023 12:03

Sei nella fase della ricerca di documenti e temi di non tenere traccia di tutte le informazioni necessarie per le citazioni?
Stai scrivendo la tesi e non sai come redigere la bibliografia?

Siamo qui per aiutarti! Guarda il tutorial introduttivo sui software per la gestione della bibliografia!

I programmi gratuiti per la gestione delle bibliografie ti possono aiutare nella stesura di un testo scientifico (tesi, tesina, paper...), in cui è importante citare correttamente le fonti e gli autori ai quali si fa riferimento per mettere a confronto idee e opinioni e documentare il proprio percorso di ricerca.

Se vuoi saperne di più iscriviti ai laboratori su Zoom!

Scegli la data che preferisci: le aree disciplinari sono solo indicative, in ogni incontro saranno mostrate tutte le funzioni base di Zotero.

Imparerai a:

• salvare citazioni da cataloghi, banche dati e siti web
  • creare e organizzare le bibliografie di tesi, libri e articoli nel tuo database personale
  • inserire e formattare le citazioni direttamente nel testo dei documenti

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Gestione bibliografie.

Mercoledì 19 aprile: Seminario Confini quotidiani e mostra bibliografica

ultima modifica 20/04/2023 17:17

In occasione del Seminario a cura della prof.ssa 𝗠𝗶𝗹𝗮 𝗢𝗿𝗹𝗶c (Università di Rijeka), 𝘾𝙤𝙣𝙛𝙞𝙣𝙞 𝙦𝙪𝙤𝙩𝙞𝙙𝙞𝙖𝙣𝙞. 𝙇𝙖 𝙨𝙤𝙘𝙞𝙚𝙩à 𝙞𝙨𝙩𝙧𝙞𝙖𝙣𝙖 𝙩𝙧𝙖 𝙜𝙪𝙚𝙧𝙧𝙖 𝙚 𝙙𝙤𝙥𝙤𝙜𝙪𝙚𝙧𝙧𝙖, svolto il giorno 19 𝘢𝘱𝘳𝘪𝘭𝘦 2023 𝘢𝘭𝘭𝘦 𝘰𝘳𝘦 14.30 𝘱𝘳𝘦𝘴𝘴𝘰 𝘭𝘢 𝘚𝘢𝘭𝘢 𝘉𝘰𝘳𝘵𝘰𝘭𝘢𝘮𝘪, 𝘗𝘢𝘭𝘢𝘻𝘻𝘰 𝘑𝘰𝘯𝘰𝘤𝘩-𝘎𝘶𝘭𝘪𝘯𝘦𝘭𝘭𝘪, 𝘷𝘪𝘢 𝘥𝘦𝘭 𝘝𝘦𝘴𝘤𝘰𝘷𝘢𝘥𝘰 30,  la Biblioteca organizza nei suoi spazi al front office una mostra bibliografica per approfondire le tematiche affrontate nel testo di Mila Orlic, Identità di confine : storia dell’Istria e degli Istriani dal 1943 a oggi. Viella, 2023.

Locandina del seminario

Bibliografia della mostra