Laboratori "Cosa fare per..." e ABC della ricerca - Edizione Primavera 2018

ultima modifica 06/03/2018 08:42

Sono aperte le iscrizioni ai Laboratori  sulle risorse digitali "Cosa fare per..." e "ABC della ricerca" organizzati dalle biblioteche del Polo di Lettere!
Scarica il volantino con il programma dei laboratori Primavera 2018.

L’obiettivo è quello di imparare assieme come sapersi rivolgere alle fonti più appropriate, affidabili ed aggiornate; come utilizzare le tecniche più efficaci per recuperare i dati di cui si ha bisogno; come valutare e organizzare le informazioni e i documenti rintracciati.

Gli interessati possono scegliere di partecipare a tutti gli incontri o soltanto ad alcuni. I laboratori si tengono presso:

Aula informatica AIS 3 - Piano terra Palazzo Capitanio, in Piazza Capitaniato, 3

Ci si iscrive collegandosi al link: http://bibliotecadigitale.cab.unipd.it/Corsi-SBA-Iscrizione

Fondo Carmagnani sulla Storia dell'America Latina

ultima modifica 20/02/2018 09:47

La nostra Biblioteca ha acquisito di recente un fondo di 130 volumi sulla storia dell'America Latina, dono del prof. Marcello Carmagnani.

I testi, prevalentemente in lingua spagnola (ma anche in inglese, francese e italiano), editi tra il 1917 e il 2008, sono stati inventariati e catalogati e sono ora esposti in sala Lanaro, a disposizione di tutti gli utenti.

E' possibile scaricare il catalogo in pdf.

Mostra bibliografica: Giuseppe Galasso (1929-2018)

ultima modifica 16/02/2018 09:47

Il 12 febbraio 2018 si è spento Giuseppe Galasso, storico, giornalista, politico e professore ordinario di Storia Medievale e Moderna all’Università Federico II di Napoli.

La Biblioteca di Storia omaggia la sua figura proponendo una mostra bibliografica con una selezione dei suoi scritti.

Per visualizzare l'elenco dei volumi di Giuseppe Galasso posseduti dalla nostra biblioteca scarica il file pdf.

10 febbraio - Giorno del ricordo

ultima modifica 09/02/2018 14:36
10 febbraio - Giorno del ricordo

Il 10 febbraio di ogni anno ricorre il "Giorno del Ricordo", istituito dal Parlamento italiano con legge del 2004 per per conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».

Per approfondire il tema del massacro delle foibe proponiamo una bibliografia di testi posseduti della nostra Biblioteca: apri il pdf

Il testo ufficiale della Legge istitutiva del Giorno del Ricordo (n. 92 del 30 marzo 2004) si può consultare sul sito del Parlamento.