I 500 anni della Riforma Protestante (1517-2017)

ultima modifica 31/10/2017 10:25

Il 31 ottobre del 1517, con l'affissione delle 95 tesi di Martin Lutero alla porta della chiesa del castello di Wittenberg, prendeva il via la Riforma protestante.

Sugli espositori in sala Lanaro (ex sala T) potete trovare una selezione di opere sulla figura di Martin Lutero e sulla riforma protestante: scarica la bibliografia in pdf.

Le edizioni antiche a stampa delle opere di Martin Lutero possono essere consultate all'interno della banca dati "The digital Library of Classic Protestant Texts", una collezione digitale a testo completo degli scritti dei teologi cristiani dell’era immediatamente precedente e successiva alla riforma protestante: si può accedere alla banca dati in rete di ateneo oppure tramite connessione proxy... chiedi in biblioteca!

24 ottobre 1917-2017: 100 anni dalla Battaglia di Caporetto

ultima modifica 24/10/2017 16:28

Nell’occasione del 100° anniversario dalla battaglia di Caporetto la Biblioteca di Storia propone una piccola mostra bibliografica.

Sugli espositori in sala Lanaro (ex sala T) potrete trovare una selezione di opere riguardanti la storica battaglia: scarica la bibliografia in pdf.

Al seguente link potrete trovare lettere e diari di persone che hanno vissuto quei tragici giorni: http://espresso.repubblica.it/grandeguerra/index.php?page=lista&evento=48

Mostra bibliografica dedicata a Rosario Villari

ultima modifica 24/10/2017 09:59

Il 17 ottobre 2017 si è spento lo storico Rosario Villari (1925-2017).

La Biblioteca di Storia omaggia la sua figura proponendo una piccola mostra bibliografica.

Potete trovare sugli espositori una selezione dei suoi scritti, delle sue curatele e opere a lui dedicate: scarica la bibliografia in pdf dei testi esposti.

Sospensione dei corsi su Refworks

ultima modifica 16/10/2017 12:52

Si avvisa che i corsi sul software Refworks sono temporaneamente sospesi per instabilità della piattaforma: la formazione sulla gestione delle bibliografie è in fase di riorganizzazione.
Per domande e informazioni sulla gestione della bibliografia contattare il Servizio di Aiuto del Sistema Bibliotecario di Ateneo.