Tu sei qui: Home / News

Notizie del sito

Mostra bibliografica: 8 febbraio 1848-2018

ultima modifica 08/02/2018 14:28

L’8 febbraio a Padova è noto per essere la festa delle matricole e della goliardia, ma forse non tutti sanno che si tratta di una data storica fondamentale per Padova,  che fu infatti una delle prima città in Italia ed Europa a dare il via ai moti del ’48.

L’8 febbraio 1848 gli studenti dell’Università di Padova furono i protagonisti del primo atto di ribellione contro il dominio austriaco: il teatro di questi scontri fu proprio quella che oggi conosciamo come via 8 febbraio 1848, tra il Bo’ ed il Caffè Pedrocchi.

Per ricordare i 170 anni di questa giornata storica la Biblioteca di Storia propone una piccola mostra bibliografica allestita in sala Lanaro (ex Sala T).

Scarica la bibliografia dei testi sull'8 febbraio 1848 posseduti dalla Biblioteca di Storia: file pdf.

Mostra bibliografica: 550 anni dalla morte di Gutenberg

ultima modifica 05/02/2018 14:25

3 febbraio 1468  - 3 febbraio 2018

Per omaggiare Johann Gutenberg nel 550° anniversario della sua morte la Biblioteca di Storia propone una mostra bibliografica con dei volumi sulla storia del libro e della stampa.

Scarica la bibliografia dei testi su Johann Gutenberg posseduti dalla Biblioteca di Storia: file pdf.

Mostra bibliografica: 70 anni dalla morte del Mahatma Gandhi

ultima modifica 30/01/2018 09:03

«Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fin tanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo. »

Per i 70 anni dalla morte del Mahatma Gandhi la Biblioteca di Storia propone una mostra bibliografica allestita in sala Lanaro (ex Sala T) con monografie riguardanti la figura del Mahatma, i suoi scritti, la storia dell’India e il movimento pacifista della non violenza.

Scarica la bibliografia dei volumi in esposizione.

27 gennaio: Giorno della memoria

ultima modifica 26/01/2018 10:24

"SE COMPRENDERE E' IMPOSSIBILE, CONOSCERE E' NECESSARIO" (Primo Levi)

In occasione del Giorno della memoria segnaliamo alcuni tra i volumi più recenti posseduti dalla nostra Biblioteca sul tema dell'olocausto: volumi monografici e raccolte di documenti e testimonianze per aiutarci a non dimenticare.

La liberazione dei campi : la fine della Shoah e le sue eredità / Dan Stone. - Torino : Einaudi, 2017.

Coll.: 4.CONT.I.233

Via San Nicolò 30 : traditori e traditi nella Trieste nazista / Roberto Curci. - Bologna : il Mulino, 2015.

Coll.: VEN.V.482

Amending the past : Europe's Holocaust commissions and the right to history / Alexander Karn. - Madison : The University of Wisconsin Press, 2015.

Coll.: 4.CONT.II.395

La shoah in me : memorie di un combattente del ghetto di Varsavia / Simcha Rotem ; prefazione di Gad Lerner. - Roma : Teti, 2014.

Coll.: 13.CONT.V.127

Storia della Shoah / Georges Bensoussan ; traduzione di Vanna Lucattini Vogelmann. - Firenze : Giuntina, 2013.

Coll.: 13.CONT.V.113